Nasce a Moncalieri, ma vive e cresce a Torino, ha tre principali passioni: il cinema, la musica e la Fiorentina. Si laurea in Disciplina delle arti, delle musiche e dello spettacolo indirizzo cinematografico – televisivo e poi consegue un Master in Economia e Management delle imprese culturali. Dal 2011 lavora alle OGR Torino dove ha coperto diverse posizioni dalla produzione alla logistica.Nel 2014 comincia a collaborare con il Cineteatro Baretti di cui ora è vicedirettore artistico per la parte cinematografica. Nel 2015 viene coinvolto nella nascita e creazione di due grandi eventi: il festival di cinema a tematiche musicali Seeyousound e il British Irish Film Fest di cui ora è rispettivamente vicedirettore artistico e direttore di produzione e direttore artistico.
Laureata in Scienze dei Beni Culturali con un master in Organizzazione e Promozione Turistica, è direttrice artistica e promoter di eventi, premi, rassegne e concerti di successo. Tra le tante iniziative, lanciate in oltre dieci anni di attività sul fronte dell’intrattenimento, sono senz’altro da ricordare Me Ne Frigo, concorso fotografico per giovani coabitanti, i party Notti Magiche e Avanzi di Balera, e soprattutto il progetto Sotto il Cielo di Fred giunto alla VII° edizione, incubatore del Premio Buscaglione per cantautori e band di rilevanza nazionale, e la Notte Rossa Barbera, l’evento diffuso di cibo e musica.
Da piccola sognava di fare la paleontologa. Oggi non conta più i lavori che fa, scrive e mette musica qua e là, ha un programma radio, Famosini, interviste con persone eccezionali sulla vita, l’universo e tutto quanto e un podcast sulla cultura indie, INDIEtro. Non smette mai di scoprire nuovi suoni e nuove persone. E sogna ancora di scoprire nuovi dinosauri.
Psicologo di formazione e appassionato di educazione, da sempre lavora a contatto con ragazzi adolescenti.
Operatore di Moncalieri Giovane dal 2021, ha supportato i giovani volontari del Ritmika Staff nelle scorse tre edizioni del Festival.
Tra il 2019 e il 2021 ha frequentato la Torino Jazz School studiando chitarra Gipsy Jazz.
Oggi segue con attenzione e passione la scena underground emergente piemontese.
Classe ’90, innamorata della musica, si è trasferita a Torino per studiare ma, affascinata dalla sua anima underground, ha deciso di restare e viverci. Collabora con l’edizione locale de La Repubblica per cui segue il mondo dell’università e dell’attivismo giovanile, anche se non è raro leggerla in articoli alla scoperta di realtà emergenti della scena musicale torinese e non solo. Proprio la musica è il fil rouge di diverse esperienze lavorative con altri quotidiani e testate, come L’indiependente e Lavialibera, e ancora oggi resta la sua vera, e unica,
costante di vita.
La Città di Moncalieri promuove Ritmika Talent 2024: concorso musicale per gruppi e artisti/e emergenti.
Possono partecipare a Ritmika Talent 2024 musicisti/e, cantautori/ici, rapper, singoli o gruppi non professionisti, under 35, residenti nella provincia di Torino.
Il concorso non è a scopo di lucro e persegue l’obiettivo di promuovere la creatività musicale degli individui e dei gruppi. Per le ragioni di cui sopra non verranno ammessi alla rassegna gruppi o singoli/e che eseguano un repertorio costituito da sole cover, cioè da brani non originali.
I/le singoli/e artisti/e o i gruppi che intendono partecipare al concorso possono iscriversi compilando il modulo di iscrizione entro e non oltre le ore 23.59 di domenica 12 maggio 2024.
Nella compilazione del modulo saranno richiesti:
A seguito della compilazione della scheda di iscrizione, gli utenti riceveranno una e mail di avvenuta ricezione dei materiali. Entro 15 giorni dalla consegna dei materiali, verrà inviata un’ulteriore comunicazione per confermare l’idoneità dell’iscrizione al concorso e fornire ulteriori dettagli.
La commissione esaminatrice, composta da musicisti, giornalisti e operatori del settore, vaglierà tutto il materiale pervenuto e selezionerà i gruppi che saranno ammessi al Ritmika Talent 2024. Il giudizio dato dalla commissione esaminatrice è inappellabile e insindacabile.
Tutti i/le singoli/e e i gruppi regolarmente iscritti e ammessi dalla commissione esaminatrice al Ritmika Talent 2024 si esibiranno durante una delle serate di venerdì 31 maggio, sabato 1° giugno, venerdì 7 giugno e sabato 8 giugno presso il 45° NORD Entertainment Center di Moncalieri.
Durante le serate il pubblico e una giuria di esperti voterà le performance. Al termine delle serate verranno nominati i tre progetti musicali finalisti, che si esibiranno durante il Ritmika Festival nella serata di sabato 15 giugno sul Main Stage presso il PalaExpo di Moncalieri. Al termine della serata il pubblico e una giuria di esperti voterà le performance dei finalisti ed eleggerà il vincitore del Ritmika Talent 2024.
La partecipazione al concorso è gratuita e implica la conoscenza e la incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had ceased to twinkle.